Regolamento

REGOLE DI COMPORTAMENTO A BORDO

(Ai sensi del Codice della Strada e Regolamento CEE direttiva 314/90)

I Signori viaggiatori sono tenuti a rispettare, per la loro e l’altrui incolumità, il seguente regolamento; prima di iniziare il viaggio è opportuno che il capogruppo informi i passeggeri delle regole di comportamento a bordo del pullman:

• E’ assolutamente vietato rimanere in piedi quando l’autobus è in movimento. Ogni qualvolta il pullman effettuerà una sosta, si dovrà rimanere seduti fino all’arrestarsi del mezzo stesso.

• Durante la marcia è vietato sostare in prossimità delle porte di uscita e occupare corridoio e scalini con bagagli e altro.

• I passeggeri sono tenuti ad indossare le cinture di sicurezza, se il mezzo ne è dotato, ad assumere una posizione corretta e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza propria e altrui.

• All’interno del pullman è vietato consumare cibi e/o bevande ed è severamente vietato fumare.

• Per nessun motivo può essere superato il numero dei passeggeri indicato nella carta di circolazione del mezzo.

• Il bagagliaio del pullman dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale.

• All’interno del pullman è ammesso solo il bagaglio a mano (NO ZAINI), il quale deve essere riposto esclusivamente nelle cappelliere senza sporgere.

• Eventuali carichi diversi dall’ordinario come scatoloni di cibo e bevande, tavoli e panche, materiali vari, strumenti musicali, bombole a gas ecc., possono essere caricati a bordo solo previa autorizzazione dell’azienda e previo rilascio di liberatoria sulla responsabilità derivante da danni alle persone, al bus e alle cose stesse. Eventuali rifiuti prodotti vanno raccolti e smaltiti dal capogruppo.

• Non è ammesso il trasporto di animali di media e grossa taglia. I cani e gli animali di piccola taglia devono essere tenuti nell’apposita gabbia e in grembo al proprietario. Il trasporto di questi animali è gratuito. Possono viaggiare gratuitamente i cani guida (di qualsiasi taglia) per non vedenti.

• Il responsabile del gruppo è obbligato a fare un sopralluogo dello stato interno del pullman all’inizio e al termine del servizio, onde evitare smarrimenti e verificare rotture. I danni verranno addebitati al gruppo e/o ai responsabili.

• Nei viaggi di istruzione è necessario che almeno uno degli accompagnatori sia seduto nelle ultime file per poter controllare meglio gli alunni. Si ricorda che urla e schiamazzi possono recare disturbo al conducente del mezzo e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri.

NB. Ogni comportamento difforme da quello sopra descritto, può comportare la mancata copertura assicurativa ove prevista; danni e sanzioni derivanti dalla mancata osservanza del regolamento, saranno a carico del trasgressore, se maggiorenne o del responsabile del gruppo se minorenne.